Scuola di specializzazione

UniPegaso forma i futuri esperti in Beni Culturali e sostenibilità ambientale con la Scuola di Specializzazione in Rigenerazione Urbana ed Ambientale.

Obiettivo della Scuola, nata con l'intento di affrontare la questione della rigenerazione urbana ed ambientale andando oltre la mera riqualificazione, è quello di formare specialisti e operatori tecnici nel campo delle azioni progettuali, programmatiche e gestionali relative all'intervento su città, ambiente e territorio, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità.

Si tratta di competenze per le qual vi è una crescente domanda, sia nel campo della libera professione che all’interno di strutture tecniche pubbliche e private.

L’offerta della Scuola è ampia e diversificata: due Master di primo livello e due Corsi di Alta Formazione in modalità e-learning.


Ecco in sintesi l'offerta formativa.

MASTER di I Livello
MAI-1 - Valorizzazione dei beni culturali
1500 ore 60 CFU
Titoli di ammissione: laurea e laurea magistrale in Architettura, Archeologia, Urbanistica, Ingegneria civile e lauree affini.
Il Master è finalizzato alla formazione di tecnici specializzati nella valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare archeologico e architettonico, anche tramite l'utilizzo di strumenti e tecniche multimediali. Operatori, quindi, in grado di intervenire nei diversi ambienti di valorizzazione dei beni culturali: parchi archeologici, musei, manufatti e complessi di pregio architettonico.

MASTER di I Livello

MAI-2 – Rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale

1500 ore 60 CFU

Titoli di ammissione: laurea e laurea magistrale in Ingegneria, Architettura, Urbanistica e lauree affini.

Il Master si colloca nella logica del superamento della fase dell’espansione urbana e del degrado dell’ambiente, per entrare in quella della rigenerazione del patrimonio esistente  e della sostenibilità ambientale. Pertanto è finalizzato a specializzare i laureati, nel campo della progettazione e realizzazione di interventi di recupero, restauro, riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio edilizio e dell’ambiente urbano, secondo i canoni della sostenibilità.

CORSI DI ALTA FORMAZIONE
1500 ore 60 CFU
Titoli di ammissione: diploma di istruzione secondaria di secondo grado

CAF-1 - Tecniche per gli interventi edilizi e urbanistici
Il Corso consente di acquisire la conoscenza degli strumenti tecnici e normativi per la progettazione e la realizzazione di interventi edilizi e urbanistici, dalla nuova edificazione, al completamento edilizio, alla ristrutturazione urbanistica, alla manutenzione straordinaria. Obiettivo è formare tecnici esperti nella progettazione e nell'esecuzione di opere edilizie e interventi urbanistici, che operino sia in campo professionale che all'interno di strutture tecniche pubbliche e private.

A conclusione del Corso viene rilasciata la certificazione ISO/14001.

CAF-2 - Efficienza energetica degli edifici
Si vogliono fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e tecnici per la realizzazione di interventi edilizi improntati al principio della eco-sostenibilità e dell'efficienza energetica e formare figure come tecnici capaci di intervenire nei processi di adeguamento ecologico ed energetico degli edifici.

A conclusione del Corso viene rilasciata la certificazione energetica APE.

Per informazioni contatta:

Unipegasomessina

Corso Cavour, 79

Tel. +39 090 9436150

Mob. + 39 349 0550826

E-mail: messina@unipegaso.it

 

Scuola di Specializzazione in Rigenerazione Urbana e Ambientale

 

mastergiornalismo