fbpx

Dopo il rinvio col decreto “Milleproroghe”, la pubblicazione del nuovo bando per il reclutamento di nuovi dirigenti scolastici è prevista entro il mese di marzo. Salvo modifiche, le prove si svolgeranno a Roma e ne sono previste 4:

  • test di accesso
  • 2 prove scritte
  • prova orale

Il test preselettivo si svolgerà solo se il numero degli aspiranti supererà il triplo dei posti messi a concorso. Avranno accesso alle prove successive un numero di aspiranti non superiore a tre volte quello dei posti messi a concorso.

I titoli saranno valutati soltanto a coloro che avranno superato la fase concorsuale e saranno distribuiti per  metà ai titoli culturali e per metà a quelli di servizio, per un massimo di 20 punti.

Seguirà un corso di formazione con esame finale, al quale saranno ammessi presso la SNA (ex SSPA) un numero di candidati pari ai posti messi a concorso, maggiorato del 20%.

Se verranno confermate le disposizioni del precedente concorso, il voto riportato nei test servirà solo per accedere alle prove successive. Per l’ammissione agli orali è richiesto il punteggio minimo di 21/30 e il candidato dovrà dimostrare di saper affrontare questioni concrete e di importarne le soluzioni, conoscere l'utilizzo avanzato delle tecnologie informatiche e della comunicazione e dovrà affrontare anche una parte dell'esame in lingua straniera.

In tutto ciò l'Università Telematica Pegaso può venire incontro alle esigenze degli aspiranti, perché nella variegata Offerta Formativa sono presenti corsi di lingua inglese e di informatica, con relativa certificazione.

Pegaso è il primo Ateneo telematico in Italia ad aver creato, attraverso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo), una propria certificazione linguistica, la ELC ( English Lion Certification). Ispirandosi ai principi dettati dal CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), gli esami di certificazione UniPegaso sono stati concepiti per valutare le competenze linguistiche dal livello A1 a C2.

Il possesso delle competenze informatiche viene acquisito con le certificazioni EIPASS, tra le quali  Eipass 7 Moduli, che attesta l'addestramento professionale e certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per 

  • qualificare il curriculum vitae
  • usufruire di crediti formativi a scuola e all’università
  • usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi
  • accedere al mondo del lavoro

Per la valutazione della certificazione informatica Eipass, che ha dato titolo a punti 0,10 nell’ultimo concorso, e l’accertamento nel corso della prova orale della capacità di conversazione su tematiche educative in lingua straniera si potrà avere conferma solo dopo la pubblicazione del bando. Ma per non arrivare troppo tardi ……………. è meglio attrezzarsi per tempo!

Per gli iscritti alle Organizzazioni Sindacali convenzionate sono previste particolari agevolazioni.   

Per ulteriori informazioni contattaci

Unipegaso Messina

Corso Cavour, 79

Tel. +39 090 9436150

Mob. + 39 349 0550826

E-mail: messina@unipegaso.it

 

F.R.