Erasmus +

Il Programma Erasmus+ rappresenta il nuovo strumento dell’Unione Europea dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020.

Il programma è incentrato su tre attività chiave, la prima delle quali si chiama “Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento” (Key Action 1).

La mobilità degli studenti, prevista nell’ambito dell’attività Key Action 1, è suddivisa in:

  • mobilità a fini di studio;
  • mobilità a fini di tirocinio (traineeship).

È forte la spinta di ERASMUS+ verso l’internazionalizzazione delle Università, con un eccezionale investimento nella mobilità individuale per l’apprendimento. Sono state infatti introdotte novità che incrementano le opportunità per gli studenti di vivere un’esperienza di studio e di tirocinio all’estero, estendendo quest’ultima attività anche al neolaureato.

Gli studenti possono confrontarsi con realtà universitarie e lavorative di tipo internazionale, seguendo corsi e sostenendo esami in un’altra Università e praticando un tirocinio in un’azienda all’estero: le due esperienze si possono sia alternare che ripetere nel rispetto della durata complessiva di 12 mesi per ciascun ciclo di studi. Gli studenti ed i neolaureati per ricevere la sovvenzione devono candidarsi, secondo quanto previsto nei bandi di mobilità sia per studio che per tirocinio.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.