Scegliere il corso di laurea non è mai stato semplice: dubbi, ansia, il non sentirsi pronti ma al tempo stesso l’emozione e l’incertezza di iniziare una nuova avventura.

Ma cosa guida di solito questa scelta? Ogni aspetto è importante e deve essere valutato, senza farsi prendere dal panico: la professione che vorresti fare è sicuramente un ottimo punto di partenza, ma interrogarti anche sui numeri occupazionali e sulle modalità di studio non è da sottovalutare.

Leggi questa guida su come scegliere il tuo corso di laurea. Siamo sicuri che troverai tutte le risposte che stai cercando.

 

Cosa ti piace? Cosa ti appassiona?

La scelta di un corso di laurea dovrebbe sempre partire da qui. È giunto il momento di fermarti un attimo e porti queste domande. Pensa che dovrai studiare per anni quello che sceglierai e che stai mettendo le basi per quello che sarà la tua professione futura, perché non partire da qualcosa che ti appassiona?

Quali materie dovrai studiare?

Dai un’occhiata al piano di studi. È improbabile che a prima vista ti incuriosiscano tutte le materie presenti, ma sappi che anche quelle che sembrano meno interessanti, saranno determinanti per la tua formazione, quindi non perderti d’animo!

Scegliere corso di laurea: quali opportunità lavorative ti offre?

Se è vero che bisogna dare priorità alle proprie passioni, è altrettanto vero che uno sguardo più concreto alle opportunità lavorative non è da trascurare. Quali sono le figure professionali richieste dal mercato nel settore che ti interessa? Di solito nella presentazione e descrizione di un corso di laurea vi è una sezione dedicata agli sbocchi occupazionali.

Anche qualcuno che ha intrapreso in tuo stesso percorso potrebbe darti consigli preziosi, ma ricorda che il percorso di ognuno è assolutamente personale e soggettivo.

Hai considerato anche eventuali master o specializzazioni?

Non devi scegliere tutto oggi (e neanche domani), ma farti un’idea del percorso da intraprendere può aiutare a chiarirti le idee e scegliere il percorso da seguire anche dopo il conseguimento di una laurea triennale, come corsi di laurea magistrale, master di primo e secondo livello.

Come vuoi studiare?

Negli ultimi anni l’approccio all’istruzione è cambiato: sempre più basato sull’utilizzo delle tecnologie digitali con modalità di apprendimento flessibili e accessibili a tutti.

Un aspetto da non trascurare è che viviamo in una società veloce e dinamica, dove le sfide richieste dal mondo del lavoro richiedono di formarsi lungo tutto l’arco della vita. Occorre perciò aggiornare continuamente le proprie competenze. Quindi, se desideri un approccio allo studio innovativo e flessibile, che ti permetta di conciliare anche lavoro e studio, la soluzione è scegliere un’università telematica.

Le Università digitali Pegaso, Mercatorum e San Raffaele di Roma che fanno parte del Gruppo Multiversity sono la risposta per chi sta cercando un’università al passo con i tempi. Questi Atenei offrono percorsi di formazione cuciti addosso alle esigenze dei singoli studenti, nonché soluzioni tecnologiche all’avanguardia per un apprendimento super dinamico e qualificato, attraverso una piattaforma intuitiva e completa, accessibile h24 da qualsiasi dispositivo, con materiale di studio di facile fruizione e sempre aggiornato.

Non sai proprio quale laurea scegliere? Presso la sede di UniPegaso Messina potrai essere orientato per scegliere il percorso di studi più adatto a te. Consulta l’offerta formativa e non scoraggiarti, chiedi supporto e corri incontro al tuo futuro!