Per la nostra Rubrica “UniPegasoMessinaOpinioni” abbiamo intervistato Alice Mento.

Intraprendere un percorso universitario è una decisione che deve essere ponderata e ben maturata, non solo perché è una scelta per la vita ma anche per il fatto che sarà il primo vero investimento per il nostro futuro.

Valutare passioni, propensioni e obiettivi è sicuramente un buon inizio ma il passo successivo dovrebbe essere quello di ottenere e cercare più opinioni possibili sull’indirizzo che vorremmo intraprendere; infatti, avere le idee chiare e ottenere le giuste delucidazioni, spesso, non è facile. Quindi, il valutare i servizi che offre l’università e l’opportunità di avere un supporto all’orientamento può risultare decisivo e incisivo nella scelta da fare.

Scopriamo insieme chi è la nostra neolaureata, il percorso che ha scelto e come pensa di accrescere le sue competenze nel management per il suo futuro.

Alice ha 21 anni, è di Furci Siculo e, dopo aver conseguito la laurea triennale in “Gestione d’impresa” (Classe L-18) presso la sede di Messina dell’Università Mercatorum, ha pensato di concludere il proprio percorso universitario con un corso di Laurea Magistrale del medesimo Ateneo.

La giovanissima furcese non ha perso tempo e, appena laureata, ha colto l’opportunità di incrementare le proprie skills iscrivendosi al Master di I livello – Il Management aziendale –  di Mercatorum.

Lo stesso, una volta concluso, non solo le darà la possibilità di avere un ulteriore titolo curriculare ma le consentirà, anche, di accedere direttamente al secondo anno della Magistrale in “Management” (Classe LM-77).

Alice ci racconta il perché della sua scelta e ci fornisce un feedback sulla sua esperienza di studio.


Ciao Alice, quale è stato il motivo che ti ha spinta a optare per un Ateneo digitale? Ne avevi già sentito parlare?
Certamente uno dei motivi trainanti è stato quello di poter acquisire in maniera flessibile competenze specifiche in tempi ragionevoli senza rinunciare alle mie passioni. Avevo già sentito parlare di Atenei digitali e, nello specifico, in maniera positiva dell’Università Mercatorum. Per tale ragione ho deciso di iniziare il mio percorso con voi.

Ti va di indicarci i punti di forza che hai individuato durante il tuo percorso universitario?
Ne potrei citare diversi ma i punti cardine sono certamente l’assistenza ricevuta in fase di orientamento, di iscrizione e di conclusione del mio percorso di laurea e l’elasticità nella pianificazione degli esami.

Il tuo piano di studi prevedeva tirocinio o stage? Come e presso quale Ente hai fatto richiesta? L’Ateneo ti ha supportata?
Sì, prevedeva un tirocinio che ho svolto presso un’azienda privata. L’Ateneo mi ha sempre sostenuta così come lo staff della sede di Messina.

Concludere la triennale è stato un primo passo importante. Come hai scelto la materia per la tesi? Richiedere la tesi è stato facile?
Il mio desiderio era quello di proporre una tematica attuale e, grazie al confronto con il docente titolare della materia, è venuta fuori l’idea “MARKETING E SOSTENIBILITA’: l’etica alla base della ricerca del successo nell’impresa”, praticamente il titolo della mia tesi.

Richiedere la tesi è stato molto semplice e la disponibilità dei docenti è certamente da evidenziare.

Come metterai in pratica ciò che hai appreso nel percorso svolto? Pensi di cercare lavoro mentre concludi il Master che ti darà accesso al secondo anno della magistrale in Management?
Invierò sicuramente il curriculum a enti e aziende ma al momento la priorità resta quella di impegnarmi per poter concludere al meglio il Master, così da poter terminare il mio percorso di studi con il secondo e ultimo anno di Magistrale in Management.

In piattaforma è presente una sezione di Job Placement, hai preso in considerazione qualche opportunità?
Sì, sto valutando diverse opportunità.

Ti è capitato di consigliare a qualcuno di intraprendere un percorso universitario simile o uguale al tuo?
Si, mi sono trovata benissimo e mi capita spesso di consigliare ad amici e conoscenti di non perdere le opportunità offerte dall’Università Mercatorum, Ateneo digitale che mi ha dato la possibilità di acquisire nuove conoscenze e competenze.

Grazie Alice, sia per averci raccontato la tua esperienza sia per averci dedicato il tuo tempo, e congratulazioni per il tuo traguardo e i prossimi che raggiungerai!